mercoledì 20 luglio 2011

Wonder Woman: la Bellezza torna su Fox Retro


"Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman ed in più il fascino di una donna brava e bella." 
(William Moultom Marston)


Forse suonerà banale ma... il cuore batte forte.
Batte molto più forte rispetto a quando ero il bambino paffuto seduto davanti alla tv e tra un sorso di latte e Nesquik e un morso di pane e Nutella capivo a malapena cosa fosse la Bellezza, figuriamoci se ero in grado di immaginare quanto questa potesse cambiare col passare dei decenni. Ma del resto tutto cambia, tutto è in costante movimento: le automobili diventano minute, i telefoni cellulari diventano sempre meno ingombranti. Sembra che tutto sia pian piano destinato a diventare tascabile,  miniaturizzarsi per poi scomparire del tutto.

Dopo tanti anni trascorsi a far merenda con latte e Nesquik e pane e Nutella (accidenti, forse anche troppa Nutella!) guardo con occhi diversi, spesso con smaccata ironia, le serie tv del passato. Però a volte le icone che queste propongono riescono a rimanere inossidabili nel tempo come fossero state scolpite nel granito, destinate a durare per sempre. Fox Retro in questo ha un potere inestimabile: è una vera e propria macchina del tempo mediatica che riesce a far provare le stesse genuine emozioni di tanti anni fa, quando le sbucciature si curavano col Mercurocromo e quando si indossavano le salopette a zampa d'elefante sui maglioni a righe, quando si faceva colazione in compagnia di Hannibal e P.E, e si cenava con Ricky e Fonzie.


Oggi il cuore batte forte perchè una di quelle icone inossidabili torna in tutta la sua immensa Bellezza, avviluppata da un'uniforme succinta (beh, per lo meno ai quei tempi lo era) a stelle e strisce, armata di una tiara, di un lazo dorato e protetta da due avambracci d'acciaio capaci di respingere i proiettili. Ovviamente sto parlando della mitica Wonder Woman.

I due video di oggi rappresentano a mio dire il fulgido emblema dell'elaborata campagna di lancio realizzata dai talentuosi artisti del reparto grafico di Fox. Due teaser sonorizzati e mixati da me che annunciano il roboante ritorno dell'Amazzone per eccellenza che non si limiterà soltanto ad apparire in tutto il suo splendore televisivo ma stavolta lo farà in grande stile, a partire dalla prima stagione mai trasmessa nel nostro paese.

Il cuore batte forte. E mentre oggi ripenso ai lontani pomeriggi passati con il latte e Nesquik e al pane e Nutella, guardo il meraviglioso viso di Lynda Carter e penso a quanto la Bellezza di oggi sia solo un pallido riflesso di quella luminosa di un tempo.

lunedì 18 luglio 2011

Terra Nova: Spielberg colpisce ancora!


"Benvenuti a Terra Nova!"


Eh già, le vecchie abitudini sono dure a morire. Lo cantava anche Mick Jagger in un suo recente disco da solista. E questo vale anche per un regista di fama mondiale come Steven Spielberg che, non contento di essere stato tra i primi (e tra i migliori) ad aver piantato la sua personale bandiera sul volto del Pianeta Cinema, adesso si sta dedicando all'esplorazione del meno ospitale ma per certi versi più florido Pianeta Serie Tv.

E mentre qui in Italia la Resistenza umana di Falling Skies ha appena cominciato a prendere a calci nel didietro gli alieni invasori a sei zampe, già si comincia a parlare di viaggi nel tempo e di... dinosauri!

Infatti è proprio di questo che parlerà Terra Nova, la "nova" serie prodotta da master Spielberg. Il tutto ha luogo nel 2149: la sprovveduta razza (dis)umana è riuscita a spazzare via quel poco di vita e risorse offerte dal pianeta Terra (no, stavolta gli Skitter non c'entrano niente) e per questo è costretta a riportare indietro gli eventi in un epoca più congeniale anzichè andare a rompere le scatole su altri pianeti. Grazie ad un complesso macchinario capace di creare un varco spazio-temporale (chi ha detto Stargate? Non suggerite per favore!) ecco che si torna tutti indietro in un passato preistorico dove l'umanità può finalmente togliersi le maschere antigas respirando aria buona e fare allegramente il bagno in laghetti incontaminati tuffandosi a piacere da scarpate alte 30 metri. Ma il riscoperto giardino dell'Eden ha molto più da offrire che paesaggi bucolici di Lostiana memoria e balneazioni in brodo primordiale: ci sono anche dei dinosauri grossi, incavolati e soprattutto affamati con cui fare i conti! Brutto ritrovarsi di colpo ad essere l'ultimo anello della catena alimentare. Grazie al cielo esistono i fucili e i marines che li sanno usare quando serve!

Il video che propongo oggi è il teaser americano di Terra Nova, andato in onda durante il recente Super Bowl. Chi ha già potuto dare un'occhiata alla versione USA su YouTube forse si accorgerà che il sound design è stato quasi completamente ripensato da me. Mi piace pensare di avergli dato quel qualcosa in più che non guasta in un teaser d'azione di questo calibro, spero vi piaccia.

Detto questo non ho molto altro da aggiungere: rimango alla finestra fino a quando le ottobrate italiane non ci porteranno un clima più tiepido, del buon vino Novello e dulcis in fundo questa nuova serie tutta da gustare in cui tra i vari talenti spiccano Stephen Lang che conosciamo tutti come lo spietato generale di Avatar e Jason O'Mara, il protagonista del remake americano di Life on Mars.

Come sempre, buona visione!