venerdì 23 dicembre 2011

CarlomiXmas!

"Che emozione, Carlomix Production festeggia il suo primo Natale!"


Dunque... Albero, luci intermittenti, presepe, palline, addobbi, festoni, ghirlande, candele rosse, vischio, pungitopo, stelle, centrotavola, servizio di piatti, segnaposti, posate, bicchieri di cristallo, spumante, pacchi, pacchetti, nastri, carta da regalo, fiocchi, capelli d'angelo, canzoni, decorazioni, ospiti, pandoro, torrone, panettone....

Come cos'è? E' Natale, ovviamente!

E come ogni Natale che si rispetti si scartano i regali e ci si scambia gli auguri. Per me questo non è un Natale qualunque: è il primo Natale di Carlomix Production che tra pochi mesi festeggerà anche il suo primo anno di vita. E in un'occasione del genere non potevo esimermi nel farvi i migliori auguri proponendovi alcuni dei miei migliori lavori di sound design svolti di recente per Fox.

Il primo video è uno spot girato per l'occasione, un diorama in chiave natalizia che propone una carrellata generale delle serie tv più famose in onda su di Fox. Come di consueto ho prestato le mie competenze di sound designer al progetto cercando di creare un'atmosfera unica e tangibile per ogni singola scena proposta nello spot. Non è semplice carpire e racchiudere l'anima di una serie tv in pochi secondi di video cercando soprattutto di non uscire troppo dai margini offerti dalle immagini, ma spero di aver centrato il bersaglio e che il risultato sia di vostro gradimento. Questo progetto mi ha dato molta soddisfazione anche perchè ho avuto modo di lavorare con persone davvero competenti e simpatiche.



Il secondo spot che vi propongo è targato FoxRetro. Ha il medesimo denominatore natalizio del primo, bensì in uno sfizioso e coloratissimo stile cartoon. Anche in questo caso ho dovuto sonorizare il tutto anche se in maniera più didascalica e meno concettuale. Come forse avrete modo di sentire, la mole di suoni utilizzati per coprire ogni singolo movimento è notevole e non c'è un singolo effetto sonoro che non sia stato trattato o lavorato per ricreare l'atmosfera divertente e surreale proposta dalle immagini. Proprio come per le precedenti produzioni di FoxRetro è stato un piacere prendere parte alle lavorazioni audio dato che la loro apparente semplicità riserva sempre delle sfide ardue ma incredibilmente soddifacenti da portare a termine sia dal punto di vista tecnico che creativo.



Rimanendo in tema Auguri oggi propongo una One More Thing molto speciale: la celebre canzone White Christmas di Irving Berlin riarrangiata e cantata dai miei colleghi di Fox. Questo brano realizzato due anni fa per beneficenza mi vede in un'inedita veste di voce solista dilettante, spero vi piaccia. Consideratelo un piccolo regalo da parte mia per celebrare questo primo magico Natale del blog e i suoi affezionati utenti.

Mi pare sia tutto. L'albero c'è, i regali pure. Quindi che cosa rimane da dire? 
Ah, certo: tanti auguri di buone feste da Carlomix Production!!!