lunedì 14 maggio 2012

Homeland: quando lo spionaggio è d'autore


"Più che una fine della guerra, vogliamo la fine dei principi di tutte le guerre."
(Franklin Delano Roosevelt)


Ci sono eventi nella vita che cambiano profondamente le persone. 
A volte succede tutto molto in fretta, altre volte il cambiamento è lento e graduale.

Penso all'11 Settembre 2001. 

Nonostante siano passati ben 11 anni è ancora una data indimenticabile per tutti.
E' inverosimile come una manciata di ore di follia abbiano cambiato la faccia di una città, ucciso le certezze e le speranze di una nazione, e lasciato sgomento un intero pianeta. Dopo quel giorno tutto è cambiato, tutti siamo cambiati. Anche i mezzi d'informazione, il cinema e la tv sono cambiati di conseguenza diventando l'eco di dolore di questo immane colpo inferto al mondo intero.

Homeland è senza dubbio parte di questa eco. Ho cominciato a guardare questa serie con un pò di scetticismo, lo ammetto: non sono un grande fan del genere spy story, però come al solito i preconcetti hanno lasciato spazio a meraviglia e stupore. Già dopo la fine del primo episodio è scattato il fattore dipendenza che mi ha intrappolato in un vortice per svariati giorni fino alla conclusione di questa serie che non posso non reputare eccezionale.

Eccezionale il cast, tra tutti senza dubbio la bella e brava Claire Danes che grazie alla sua interpretazione può esporre un Golden Globe in più nella sua casetta di New York, e l'imperscrutabile Damian Lewis che si rivela ancora una volta un protagonista con gli attributi.

Eccezionali la trama, dialoghi e colonna sonora (dalle spiccate tinte jazz) che riescono a farci vivere un'esperienza matura e verosimile, complessivamente più cinematografica che televisiva carica di tensione, ricca di colpi di scena e di doppi fondi morali. Detto in poche parole... probabilmente una delle più belle serie tv che siano mai state concepite e scritte negli ultimi anni.

Il video che propongo in allegato è -purtroppo- l'unico elemento della campagna di Homeland di cui ho curato la sonorizzazione, il teaser del finale di stagione. Guardatelo pure con tranquillità: non viene fatto alcun tipo di spoiler sulla trama della serie se non avete ancora vista. E proprio a questo proposito, non so se queste mie poche righe abbiano destato qualche tipo di curiosità ma vi consiglio di rimediare e lasciarvi trasportare come ho fatto io dai torbidi risvolti politici e dagli eventi drammatici di questa magnifica serie tv. Probabilmente ne uscire cambiati.

Nessun commento:

Posta un commento