mercoledì 26 novembre 2014

PSD - Passione Sound Design Ep. 2





Rieccomi qua.
Dopo aver scaldato i motori con un giro di pista, torna l'appuntamento di Passione Sound Design, la mia personale rubrica del podcast di Dietrologia Videoludica.

Complice il suo gradito ritorno in alta definizione sugli schemi di PlayStation 4, questa puntata è dedicata a The Last Of Us, ultima fatica videoludica del team losangelino Naughty Dog che ha raccolto innumerevoli consensi da parte di critica e pubblico, aggiudicandosi anche svariati premi soprattutto per ciò che riguarda la sua eccellente resa tecnica e artistica.

In questo episodio di Passione Sound Design analizzerò il comparto sonoro di The Last Of Us, facendo anche una carrellata sui doppiatori che hanno preso parte alle lavorazioni del titolo sia in America che in Italia, il tutto ripercorrendo in breve la storia dei  prodotti videoludici targati Naughty Dog.

Prima di lasciarvi all'ascolto dell'episodio, vi invito ad iscrivervi cliccando "mi piace" sulla pagina Facebook di PSD da cui avrete un accesso esclusivo ai vari contenuti della rubrica.

Inoltre vi ricordo che per restare aggiornati sulle attività del team di DVL e leggere gli articoli, visionare le fotogallery e i gameplay, visitate in sito www.dietrologiavideoludica.it, abbonatevi ai feed o iscrivetevi al podcast gratuitamente tramite iTunes. Continuate a seguirmi e come sempre buon ascolto!



lunedì 10 novembre 2014

PSD - Passione Sound Design





Sound design, che passione!

Mi è capitato di scriverlo così tante volte nei post che ormai non si contano più, ma finora non mi era mai capitato di scriverlo addirittura su un titolo di un articolo. Ebbene si, perchè grazie a Dietrologia Videoludica, la mia passione per il doppiaggio e per il sound design hanno assunto una forma più evoluta, concretizzandosi in una personale rubrica, prodotta, scritta e condotta da me. Alcuni di voi forse ricorderanno la puntata di DVL in cui tenevo un piccolo percorso didattico sul doppiaggio, in particolare su quello videoludico. Vista la discreta mole di ascolti e feedback ricevuta dall'episodio in questione, riunendoci in conclave con lo staff di IPN, abbiamo deciso di ricavarne un appuntamento fisso che vi terrà compagnia a cadenza -quanto più possibile- regolare in tutti gli episodi di Dietrologia Videoludica che, in occasione della terza stagione, muta la sua forma divenendo un magazine ricco di contenuti tematici curati dai singoli membri della cricca. La rubrica in questione si chiama Passione Sound Design ed è uno spazio di circa 10 minuti pensato, scritto, sonorizzato e persino doppiato da me. Uno spazio dedicato a tutti i neofiti, curiosi e appassionati di audio e doppiaggio, in cui commenterò di volta in volta pregi e difetti del comparto sonoro di opere videoludiche passate e presenti, con un occhio critico ma di riguardo verso la localizzazione italiana, senza tralasciare eventuali informazioni e curiosità sulla versione in lingua originale, avvalendomi sempre materiale audio esplicativo.

A partire dal terzo episodio della terza stagione di DVL potrete ascoltare le mie disamine sonoro-videoludiche in Passione Sound Design (per gli amici PSD) e non c'era esponente migliore de La Terra DI Mezzo: L'Ombra di Mordor per cominciare il mio viaggio. Eh si, perchè parliamo di un titolo davvero eccellente sotto il punto di vista sonoro, sia per ciò che riguarda il sound design che per il doppiaggio. Ma non vi dico altro, cliccate sotto l'immagine di copertina o sul player di Sound Cloud in calce all'articolo per ascoltare la prima puntata di Passione Sound Design, oppure cliccate qui per ascoltare l'episodio integrale 3x03 di DVL, in questo modo potrete anche valutare il mio lavoro svolto (sia in suoni che in voce) su tutte le sigle e gli stacchetti della terza stagione del podcast di Dietrologia Videoludica.
 
Per restare aggiornati sulle attività del team di DVL e leggere gli articoli, visionare le fotogallery e i gameplay, visitate in sito www.dietrologiavideoludica.it, abbonatevi ai feed o iscrivetevi al podcast gratuitamente tramite iTunes. Continuate a seguirmi e ovviamente buon ascolto!