venerdì 8 gennaio 2016

X-Files - Voglio crederci ancora

 "Dobbiamo chiederci: siamo davvero soli oppure ci hanno mentito?"
(Fox Mulder)


Il bello di guardare volti familiari è sentirsi al sicuro da brutte sorprese.
Parlando di volti familiari, gli agenti speciali Muder e Scully sono proprio tra questi, o almeno per chi ha guardato la tv dal 1993 al 2002, anni in cui andava in onda su Italia 1 la celebre serie tv X-Files. Ricordo che a quel tempo credevo non potesse esserci nulla di più inqiuetante di Twin Peaks e invece mi sbagliavo, perchè il signor Chris Carter con annessi e connessi autori hanno provocato ben più di una notte insonne a questo allora tredicenne col pallino degli UFO. Erano tempi in cui in tv si sperimentava e qualsiasi esperimento riuscito segnava un precedente importante, delineando quelle che sarebbero divenute le future linee guida dell'intrattenimento su piccolo schermo. X-Files in larga parte lo ha fatto, ha inventato un genere, talvolta romanzando tematiche fondate su consolidate basi scientifiche, altre volte (forse la maggior parte delle volte) dando vita a improbabili voli pindarici e ipotesi di complotto su scala globale che ingarbugliavano una trama tessuta e disfatta senza appello come il proverbiale filo di Arianna.

Però funzionava. Funzionava come non mai, per la miseria.

Il merito è senza dubbio la chimica tra i due protagonisti: due figure di aspetto, pensiero e credo molto spesso diametralmente opposti, ma assolutamente complementari e funzionali una volta assieme sullo schermo. Poi ci sono le tematiche introdotte dalla serie, molto fresche e originali per il tempo che passavano in rassegna indagini su alieni, mostri, fantasmi, creature leggendarie e singolarità di ogni genere senza soluzione di continuità. In effetti è buffo tornare a pensare a X-FIles visto che di anni ne sono passati e con questi sono sorti e tramontati tanti stili televisivi. Quando ho appreso la notizia che Duchovny e la Anderson sarebbero tornati a vestire i panni di Mulder e Scully ho quasi impallidito però è bastato il primo teaser di annuncio della nuova stagione per far tornare a battere il cuore di quell'ormai non più tredicenne che si rannicchiava sotto le coperte dopo aver visto un episodio particolamente pauroso.

Il vieo che vi propongo oggi è il promo di Fox Files, canale temporaneo 143 di Sky, messo in onda da Fox che avrà il compito di trasmettere tutte le stagioni di X-Files in HD, in trepidante attesa dell'ultima annunciata miniserie composta da 6 episodi in onda il 26 Gennaio su Fox. Il promo in questione è sonorizzato da me, spero proprio vi piaccia.


Anche questa volta mi sembra di aver detto tutto. L'appuntamento per tutti gli appassionati di X-Files è fissato per il 26 Gennaio su Fox. Buona visione del promo e non so voi, ma io voglio crederci ancora.

Nessun commento:

Posta un commento