venerdì 15 aprile 2016

Batman: tutti i volti del Cavaliere Oscuro

http://ntv.movieplayer.it/media/videos/ready/2016/04/11/Z6bA54/Z6bA54-720p.mp4
Beh, uno che gira vestito da pipistrello non deve starci tanto con la testa...”
(Batman Forever)


Ricordo ancora come fosse ieri il giorno in cui andai a vedere Batman al cinema.
Non conoscevo bene il personaggio, ero troppo piccolo per conoscere i fumetti e decisamente troppo immaturo per potermene appassionare. Figuriamoci, la cosa più audace che compravo in edicola con i soldi della paghetta a quel tempo erano le avventure di Topolino & Macchia Nera. Ricordo però che con Batman fu amore a prima vista, tanto che mi ero fissato nel disegnare quel pipistrellone nero su sfondo giallo, che mia mamma, sovverchiata da tanta fissazione, mi regalò una felpa verde su cui si intravedeva il logo dell'Uomo Pipistrello del 1989. Uhm, vi lascio soltanto immaginare il pugno nell'occhio che generava l'improbabile accostamento di colori, ma non m'importava: io ne andavo fiero e... tanto al cinema è tutto buio quindi 'sti cavoli, non se n'è accorto nessuno!


Il mio primo Batman fu quello di Tim Burton, interpretato magistralmente da Michael Keaton, scelta destinata a ripetersi anche in Batman Returns. Ricordo ancora con meraviglia la visione Burtoniana di Gotham City, pervasa da un'atmosfera gotica senza precedenti, a tratti orrorifica. A mio dire, probabilmente i migliori film mai realizzati a tema Uomo Pipistrello.

Niente male tutto sommato Batman Forever, salvato dalla scelta di cast che includeva, oltre a Kilmer e l'allora giovanissimo O'Donnell, i grandi Harvey Keytel e Jim Carrey tra i cattivi anche se l'atmosfera gotica di Gotham andava a farsi friggere, soppiantata da una sorta di folle carnevale notturno in cui le gang criminali combattevano con addosso pitture fosforescenti. Mah...

Il fondo invece l'ha potentemente raschiato Batman & Robin che... vabbè ma che ne parlo a fare? Fa schifo dall'inizio alla fine. Neppure il povero Schwarzenegger e Uma Thurman hanno saputo risollevare le sorti del cast di un film che sembra ambientato più in un gigantesco negozio di giocattoli che in una città.

Ottimo invece il trittico di film diretto da Nolan, dove Batman interpretato da Christian Bale, assume un aspetto di ninja hi-tech solitario e tormentato. Inutile aggiungere che (come direbbe Carlo Verdone) "Aaa seconda era la mejo", infatti Batman Il Cavaliere Oscuro era strepitoso, avvalorato dalla magnifica interpretazione di Heath Ledger nei panni del Jocker, forse anche migliore, di quella di Jack Nicholson sul primo Batman.

Visto che non è possibile cadere dal pavimento, sono andato al cinema assieme ad un bel gruppo di amici a vedere Batman VS Superman con aspettative grandi quanto le solette gommose delle mie Converse per prevenire la tallonite. E invece mi sbagliavo, perchè Ben Affleck è stato fenomenale, complice la sua fisicità che rievoca il Batmanone di FrankMilleriana memoria. E poi mena a mani aperte come Mario Brega, porca miseria! L'unica cosa buona del film è Affleck nei panni di Batman; il resto mi ha lasciato quasi indifferente, si, anche Gal Gadot nelle vesti scosciate di Wonder Woman.
Nono sono mai stato un fan di Affleck, ma di certo l'ho apprezzato più come regista che attore, però Il Curioso Caso di Ben(jamin) Batman ha catturato tutta la mia attenzione per cui, dipendesse da me, impersonerebbe l'Uomo Pipistrello per tutta la vita.


Ad ogni modo, che vi troviate o meno d'accordo con me, quasliasi sia stato il vostro Bruce Wayne/Batman preferito, Movieplayer.it vi propone un bel video doppiato da me, in cui si stila una classifica di tutti gli attori che hanno prestato il volto all'Uomo Pipistrello, con tanto di votazione. E il vincitore è.... scopritelo guardando il video.

Per guardare la clip vi basta cliccare su una delle foto in alto oppure QUI per visitare la pagina di Movieplayer che contiene anche l' articolo. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento